Salento

Tu sei qui

Il Salento è la parte più a sud del tacco d'Italia,  inizia più o meno dalla fine delle colline della Valle d'Itria. Da lì, la terra diventa una lunga lingua che lambisce due mari: l'Adriatico a est, lo Ionio ad ovest.

Il Salento comprende  alcune delle più belle città d'Italia, luoghi assolutamente  da visitare:  Gallipoli e Otranto, la raffinatezza del barocco di Lecce e le lussuose ville Liberty di Santa Maria di Leuca.

Il Salento è ricco di piccole città dell'entroterra che sono fuori degli itinerari turistici, ma molto interessanti da visitare per i loro centri storici incontaminati e i cibi genuini come Specchia e le città greche di Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino.

Queste città,  entro un raggio di circa 20 km a sud di Lecce, conservano forti legami storici con la Grecia. Il dialetto locale, 'Grika', e molte delle tradizioni gastronomiche, culturali e religiose del territorio hanno evidenti radici elleniche, che si celebrano con frequenti festival, tra cui la popolarissima ed energica  Notte della Taranta.

L'entroterra del Salento ha un ruolo fondamentale nell'economia agricola in Italia, produce enormi quantità di ottimo olio d'oliva e vini robusti.

Lecce, gioiello barocco pugliese, si trova a circa 7 km dal mare, ma è collegato ad esso da una strada verso l'Adriatico, che termina alla piccola città di San Cataldo, con le sue spiagge sabbiose e riserva naturale di fronte al mare.

Da questo punto la costa diventa scogliera calcarea, acque trasparenti e spiagge di sabbia di Torre dell'Orso, non sono da perdere ... a meno che, si sceglie di continuare a poche miglia a sud verso il laghi Alimini, due laghi immersi in un meraviglioso bosco di pini mediterranei. Il lago più grande è collegato al mare da un piccolo canale e le spiagge sabbiose sono di spettacolare bellezza.

A pochi passi di distanza a sud, è la deliziosa cittadina portuale fortificato di Otranto, altro fiore all'occhiello di questo tratto di costa adriatica. Oltre al suo interesse storico e architettonico, Otranto vanta anche diverse spiagge incantevoli, uno dei quali è proprio nel centro della città.

Circa 2 miglia a sud di Otranto, a Capo d'Otranto, si arriva al punto più orientale d'Italia e da qui in poi, fino alla punta del tacco, dove l'Adriatico e lo Ionio si incontrano e si mescolano a Santa Maria di Leuca, l'costa è caratterizzata da scogliere rocciose, sondando insenature, come quella di Porto Badisco che si dirige verso l'interno per circa 400 metri, e città come Castro, a picco sul mare in una splendida posizione panoramica.

Continuando il nostro giro sulla costa, in direzione verso ovest da Santa Maria di Leuca, con il suo faro in posizione strategica e sontuose ville in stile liberty, si arriva ben presto in uno dei più incantevoli tratti di spiaggia sabbiosa in Italia: circa 6 km che corre lungo Marina di Salve, attraverso Marina di Pescoluse e fino a Torre Pali. Una breve interruzione di costa rocciosa cede il passo a sabbia e acque turchesi più spettacolari a Torre Mozza e Marina di Ugento.

Lido San Giovanni

Il Lido San Giovanni è uno dei complessi balneari più rinomati della Puglia. La struttura, costruita intorno agli anni '60, comprende numerose cabine/spogliatoi nonché appartamenti ubicati sulla spiaggia privata e divisi in monolocali, bilocali e trilocali oltre a diversi servizi di ristorazione e due bar.

 

GET IN TOUCH

  • Lungomare G. Galilei,
       73014 Gallipoli, LE
  • Phone: +39 0833 292634
        Fax: +39 0833 292636
  • Email: info@lidosangiovanni.it